COME PARTECIPARE!

card-0

Iscriviti e guarda con i tuoi alunni i video de Il Trenino Thomas su 6 dei 17 Obiettivi delle Nazioni Unite.

card-1

Scegli con i tuoi alunni un Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile e discutetene insieme in classe. Per farlo in modo più coinvolgente e divertente, scarica le schede di approfondimento su tutti gli Obiettivi di cui parla Il Trenino Thomas nei suoi video.

card-2

Distribuisci un biglietto del Trenino Thomas a ognuno dei bambini e delle bambine, per raccontare il progetto a casa. Poi, personalizza in classe il poster per partecipare all’iniziativa e imparare a salvaguardare l’ambiente. Non preoccuparti: tutto quello che ti serve è presente sia nel kit in forma cartacea che hai ricevuto a scuola, che in quello in formato digitale!

card-3

Carica una foto del poster dalla tua area personale per ricevere voti dalla famiglia e provare ad aggiudicarti i premi dedicati alla scuola.
Ricorda: anche tu puoi votare il poster della tua classe!

Scarica il Kit digitale

QUALCHE SPUNTO PER COMPLETARE IL POSTER

card-0

Dopo aver scelto il video che reputi più in linea con il programma seguito a scuola, con le attività progettate dall’istituto e con il PTOF, guardalo insieme ai tuoi alunni e crea un momento di assemblea in cui parlarne con tutto il gruppo-classe.

card-1

Focalizzando l’attenzione sull’Obiettivo che hai già scelto, inizia a pensare con i tuoi alunni alle tecniche da utilizzare per dare un tocco creativo al vostro poster. Ricorda: il poster dovrà essere in linea con l’Obiettivo scelto e potrà essere arricchito con materiali, colori e disegni a scelta.

card-2

Tutti all’opera! Suddividi la classe in piccoli gruppi e chiedi a ognuno di personalizzare una parte del poster. Così, tutti potranno dare il loro contributo per creare un’opera collettiva. Durante il lavoro, i bambine e le bambine non impegnati nella realizzazione del poster, possono personalizzare il biglietto del Trenino Thomas da portare a casa.

VUOI UN’IDEA IN PIÙ?

Chiedi ai tuoi alunni una parola che per loro rappresenta l’Obiettivo scelto e scrivile sul poster, per arricchirlo e personalizzarlo il più possibile. Oppure, proponi a ogni alunno di portare da casa dei materiali di riciclo, per decorare il poster, fare un collage e sbizzarrirvi con la fantasia!

I VANTAGGI PER LA SCUOLA

Con le attività di gioco proposte da Il Trenino Thomas, i 6 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile si integrano perfettamente ai campi d’esperienza coinvolti nelle scuole d’infanzia. Infatti, i valori alla base del progetto danno vita a un percorso educativo che potrai condividere con tutti i tuoi alunni per aiutarli a crescere e a prendersi cura del mondo in cui vivono.

card-0

Campo d’esperienza: il sé e l’altro

card-1

Campo d’esperienza: il sé e l’altro, immagini suoni e colori

card-2

Campo d’esperienza: la conoscenza del mondo

card-3

Campo d’esperienza: il sé e l’altro, la conoscenza del mondo

card-4

Campo d’esperienza: la conoscenza del mondo

card-5

Campo d’esperienza: la conoscenza del mondo

accedi per scaricare la schede di approfondimento del Trenino Thomas dedicate alle scuole.

Guarda tutti i video del Trenino Thomas sui 6 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile!

telefono

Numero Verde
800.17.25.34
Attivo dal lunedì al venerdì,
dalle 9:00 alle 13:00.